Origini
Il Jack Russell Terrier è una razza canina originaria dell'Inghilterra, ma è diffusa soprattutto in Australia.
Denominazioni
Altri nomi con cui viene indicata questa razza sono : Australian Jack Russell Terrier, Parson Russell Terrier e Russell Terrier.
Dimensioni ideali
Altezza al garrese : ideale 25-30 cm
Peso ideale : equivale a 1 kg ogni 5 cm
Storia
Questa razza ebbe origine in una contea del Regno Unito, il Devon, nel 1800, per merito del lavoro del reverendo John Russell, il quale selezionò un Terrier capace di correre insieme ai suoi foxhound , così creando una razza con l'attitudine alla caccia, che cacciava principalmente volpi, tassi e conigli.
Il Jack Russell Terrier fu riconosciuto dal FCI solo nel 2000, cioè dopo 10 anni dal momento in cui il Parson Russel Terrier fu dichiarato come razza distinta.
La differenza tra Jack Russell Terrier e Parson Russell Terrier sta nelle dimensioni, avendo il primo proporzioni e altezza minori.
Descrizione
E' un cane che assomiglia a un Fox Terrier ma con gambe più corte; è alto sui 30 cm, ha occhi scuri e infossati e orecchie ricadenti portate larghe; il pelo è a fil di ferro, con un mantello bianco con macchie rossastre o marroni sul muso e su tutto il corpo.
Carattere
Ha un carattere coraggioso, festoso e devoto; nel passato era un cane da caccia, ma adesso è diventato un cane da compagnia, però, nonostante i suoi trascorsi, non è per nulla aggressivo, ma molto docile, adatto alle famiglie, anche se è un po' vivace.
![]() |
Cucciolo di Jack Russell Terrier |
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche di questa razza potete consultare :
http://it.wikipedia.org/wiki/Jack_Russell_Terrier
Nessun commento:
Posta un commento